JO Group all’Università di Catania. “Innovazione tecnologica la ricetta per uscire dalla crisi”

L’evento “Nuove opportunità per i giovani in Sicilia: imprenditoria giovanile, ricerca e sviluppo”, svoltosi il 15/02/2010 nell’aula magna del palazzo centrale dell’università di Catania, può tranquillamente essere classificato come un successo. Lo testimoniano l’aula gremita di pubblico e la partecipazione attenta e puntuale dello stesso.

Il workshop Organizzato dal Centro Orientamento e Formazione(COF), con la collaborazione del Centro per l’Apprendimento RIcorrente per le Professioni(CARIP), il Liaison office e il delegato alla ricerca dell’Università prof. Alfio Lombardo, ha visto la partecipazione del JO Group, in qualità di coorganizzatore. Ne è emerso che la crisi economica può, e deve, essere vista come un’opportunità. L’incipit per porre fine alla “pigrizia classica di noi siciliani” come ha sottolineato il “chairman” del JO Group Giuseppe Ursino, il quale ha aggiunto che per risollevare le sorti dell’economia siciliana è necessaria un’alleanza virtuosa tra pubblico e privato, in particolare della rete universitaria con quella imprenditoriale e industriale. A confermare la tesi del Dott. Giuseppe Ursino, oltre al Presidente della sezione consulenza di Confindustria Catania Luigi Suma, anche il Direttore del COF Carmelo Pappalardo, il quale ha sostenuto la politica del job placement ed evidenziato che  grazie ad esso è possibile riscontrare un prezioso risparmio di tempo a beneficio dei neolaureati. Concetto ribadito anche dal Dott. Giovanni Chiabrera, Responsabile del progetto FIxO Italia Lavoro, che inoltre ha messo in luce quanto sia importante “portare la capacità innovativa dell’università all’interno dell’impresa”, ad esempio attraverso il contratto di alto apprendistato.

Non resta altro che sperare che le belle parole spese durante il convegno possano evolvere e trasformarsi in una nuova sinergica realtà.

Lascia un commento