DECEMBER IN SHORT

La premessa a questo ultimo report dell’anno è che è stato un anno duro, non solo dal punto di vista finanziario con una perdita del 25% del fondo cassa (si è dovuto attingere a questa “riserva” utilizzata per le tensioni di cassa) e non solo per la pandemia, ma per tutto un insieme di circostanze che si sono presentate nel 2020. Quindi inevitabilmente le performance dell’anno ne hanno risentito. Adesso non c’è tempo da perdere, dobbiamo velocemente recuperare il terreno perduto e l’engagement sarà ancor più rilevante.

BD HT: guardando l’ultimo mese e tirando le somme del 2020 è stato un anno piuttosto grigio perché si è fatto poco come direct marketing che nel caso di HT sembra la soluzione più adatta.

BD JOC & Partners: tirando le somme del 2020 è stato un anno senza sapore per mancanza di grandi opportunità su cui lanciarsi.

BD MOKA ADV: guardando l’ultimo mese e tirando le somme del 2020 è stato un anno sicuramente sotto le attese perché è mancata una risorsa vocata alla web agency che facesse da traino.

BD VITECO: tirando le somme del 2020 grazie ad Angelo è stato un buon anno per le piattaforme FAD, mentre è da considerare poco interessante per la conversione dei corsi in SCORM, i serious game ed e-Logos WW.

TENDER OFFICE 4 ITALY: tirando le somme del 2020 è stato un anno da cancellare, niente che potesse tornarci utile.

EU TENDER OFFICE: troppo presto per esprimere un parere, comunque per me lì ci sono opportunità interessanti che vanno esplorate.

WW CALLS: troppo presto per esprimere un parere.

 —

EPO: vinto questo mese un altro progetto Erasmus+ che ha visto coinvolta nella presentazione Serena. Tirando le somme le mie aspettative su EPO nel 2020 sono rimaste parzialmente insoddisfatte, ma la qualità del team porterà quelle nuove vittorie nel 2021 che potranno compensare i risultati dell’anno che va a chiudersi.

MKTG: si lavora sui Clienti, sui progetti EPO e sui JOurnal. È un team non ancora consolidato e completo, caratteristiche che ne indeboliscono le performance.

PD: tirando le somme del 2020 è stato un anno non esaltante che ha visto Giuseppe gestire soprattutto l’ordinaria amministrazione. Sto lavorando per metter su un team più robusto in grado di far bene nel 2021.

WS: tirando le somme del 2020 è stato un anno di consolidamento. Non mancano alcune criticità, ma il bicchiere è sicuramente mezzo pieno e non mezzo vuoto.

IHCT: tirando le somme del 2020 è stato un anno promettente. Probabilmente il 2021 sarà l’anno della consacrazione dell’Innovation Hub Catania, una community che è coerente con la nostra identità e che potrà aiutare l’intero Gruppo nelle attività di dissemination.

MICT: tirando le somme del 2020 è stato un buon anno dove abbiamo gestito le criticità con efficacia.

MPLANTS: tirando le somme del 2020 si è riusciti a gestire le criticità, anche se a volte, dovendo interfacciarci con terzi non sempre lineari, ci si è stressati.

 —

Infine, riporto cosa scrivevo nel luglio 2013 su questo blog: <<La differenza tra un professionista ed una “mezza mulatura” è che il primo sa quel che deve fare ed ha una produttività alta e stabile perché non dipendente dal pushing e dal monitoring di altri, mentre con la “mezza mulatura” è un continuo stop and go, perché le sue performance dipendono troppo dalla “balia”. I primi rendono potente il team, i secondi rimangono inevitabilmente delle palle al piede per gli altri JOers, finendo per neutralizzare le opportunità di creazione di valore apportate dai più bravi.>>

Mentre nell’agosto 2014 scrivevo: <<Ricordati le tre r: rispetto di sé stessi, rispetto degli altri, responsabilità per tutte le proprie azioni.>>

Nell’augurarvi un buon 2021 concludo con le frasi scritte a maggio 2016: <<La bellezza è la migliore lettera di raccomandazione. Vestiamoci bene, cerchiamo di essere sorridenti, affrontiamo in maniera solare la vita, teniamo eleganti e decorosi le nostre sedi, presentiamo bene i nostri siti web, i nostri prodotti e i nostri servizi, cerchiamo in ogni cosa che facciamo di esprimere positività. Aiuterà noi stessi a vivere meglio e sarà più facile creare le condizioni di contesto per vincere le sfide che abbiamo dinanzi a noi.>>

Keep the pace of JO

Lascia un commento