Il futuro deve essere in Sicilia

JO crede che così come la stampa rinforzò la posizione dei pensatori del Rinascimento e la macchina a vapore portò alla rivoluzione industriale, oggi le tecnologie digitali trasformeranno la nostra economia e la nostra società a livello locale, nazionale e globale.

E su questo postulato la piccola realtà che è JO lavora ogni giorno con dedizione.

Le JO activities su

http://www.mvcs.it   

http://www.bonynetwork.eu     

http://www.femaleproject.eu 

http://www.smileyschool.eu

http://secesta.pmftraining.eu  

http://resima.htinnovazione.eu  

e veramente tanto altro, convergono tutte in questa direzione.

Lavorare su questa challenge partendo dalla Sicilia, area marginale di un Paese in pre-default, dove le condizioni di contesto sono proibitive, non è una passeggiata.

Ad esempio nel 2008 abbiamo portato a Catania “The 16th International Conference on Knowledge Engineering and Knowledge Management”, un evento di rilievo mondiale a cui hanno partecipato realtà internazionali  (Yahoo! Research, Boeing, IBM, ecc.). Ebbene JO tramite il non profit  e-Medine fu il “local organizer”. Chiesi supporto a Comune, Provincia, Regione e Camera di Commercio, ma nessuno capì la rilevanza dell’iniziativa. La forza dell’ignoranza. JO l’aveva strappata a Roma, dove era precedentemente programmata questa Conferenza mondiale, per creare valore per la Sicilia. Ma poi in Sicilia non ci cacò nessuno!

Torniamo al presente. Qui siamo nati e qui vogliamo vivere e faremo l’impossibile per rendere questa isola un posto civile e moderno, che non faccia scappare per il mondo i migliori in cerca di benessere e di futuro.

Il futuro deve essere qui.

Hic sunt JOers!

Lascia un commento