P.M.F. VINCE IL PROGETTO NAZIONALE “AGE-SENSEAI” IN PARTENARIATO CON L’UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE E UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MESSINA

Ciao a tutti!

Sono felice di annunciarvi che P.M.F. ha vinto il progetto nazionale “Age-SenseAI”.

L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare un innovativo ecosistema sensoriale in ambito domiciliare, rivolto agli anziani che vivono in contesti multi-residente e a chi si prende cura di loro (caregiver), per la misura del comfort e delle attività degli abitanti. Attraverso queste misurazioni sarà possibile identificare i cambiamenti nei comportamenti delle persone, le Activity of Daily Living (ADL) e i fattori di rischio, come le cadute o patologie che insorgono a causa delle condizioni dell’ambiente, e di conseguenza migliorare il benessere e lo stato di salute degli anziani. In particolare, Age-SenseAI vuole andare oltre lo stato dell’arte realizzando un ecosistema adatto ad ambienti di vita in cui più persone vivono insieme.

Ad oggi, questo scenario è poco considerato per problemi di costo della sensoristica e per la complessità del problema di misura. Age-SenseAI vuole superare questo ostacolo integrando una rete di sensori nell’ambiente e su sistemi robotici mobili che permetta il monitoraggio delle attività e del comfort di più abitanti attraverso l’analisi dati con tecniche di Fusione dei Dati (DF) e di Intelligenza Artificiale (AI).

P.M.F. affiancherà per 13 mesi due prestigiosi Organismi di Ricerca: l’Università della Politecnica delle Marche e l’Università degli Studi di Messina. Il budget totale del progetto è di circa 700 mila euro.

Ci uniamo alla gioia che in questi giorni ha travolto P.M.F. nel festeggiare le vittorie PD ed EPO!

Avanti così, #PDreams!

6 commenti su “P.M.F. VINCE IL PROGETTO NAZIONALE “AGE-SENSEAI” IN PARTENARIATO CON L’UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE E UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MESSINA”

  1. Giuseppe Ursino

    Quello del PD è un team talentuoso che ha dovuto risolvere le NC lasciate dai manager precedenti nei progetti ongoing e che ha dovuto aspettare con pazienza che finalmente si aprissero le "danze" per nuove opportunità ricche che vadano oltre i piccoli progetti. Ed appena c'è stata l'occasione ha lanciato la prima zampata vincente, altre arriveranno.

  2. Riuscire a vincere un progetto in un tempo strettissimo vuol dire avere le idee chiare. Felice di aver dato il mio contributo. Complimenti!

Lascia un commento