APRIL IN SHORT

BD HT: no news.

BD JO CONSULTING: lead generation da tutta Italia e ricca conversione di nuovi Clienti.

BD MOKA ADV: no news.

BD VITECO: un nuovo Cliente per JO Docet Easy.

EU TO: no news.

IT TO: no news.

EPO: fase di assestamento e gestione dei progetti on going.

MKTG: lavori su progetti EPO, Clienti e presenza web del gruppo.

PD: si lavora sui Clienti già in portfolio e sui nuovi del bando Fondo Impresa Donna.

WS: JOBy, e-Logos, MedicalFAD, il serious game per UNIUPO, i progetti on going e l’implementazione del cloud AWS sono i task più importanti.

MICT: no news.

MPLANTS: no news.

e-Medine: no news.

IHCT: no news.

 —

Da sempre la costanza è un’attitudine elitaria e una certa mutevolezza umana con la pandemia (incubo che ha creato disagio in tutti e in tutto il mondo) ha avuto ancora più impatto. Anche nella nostra Organizzazione una piccola percentuale delle HR ha reagito con il desiderio di cambiare lavoro. La gestione del passaggio di consegne in alcuni di questi casi è stata perfettibile assorbendo giocoforza tante energie mentali e tante ore uomo, facendoci assumere una postura difensiva che ci ha costretto a non cogliere opportunità che nel mentre si presentavano.
Adesso un secondo cigno nero: la guerra in Europa! Oltre ad esser un dannato inferno per gli ucraini, questa guerra potrà esser lunga e pericolosa, creando problemi sociali ed economici significativi per tutti.
Non potendo noi migliorare questo non invidiabile scenario macro, l’unica cosa che è nelle nostre possibilità è ottimizzare l’assetto organizzativo del gruppo, a cominciare dal suo mindset. Da una parte, ad esempio, in alcuni è migliorabile l’ordine temporale (con la puntualità la mattina) e dall’altra è migliorabile quello spaziale (con l’organizzare razionalmente gli archivi digitali o con il lasciar sistemata la propria workstation a fine giornata lavorativa). Inoltre, si sta già lavorando per consolidare il nostro network di business relations. È anche il momento della creatività per allargare le direzioni di marcia in cui investire il nostro effort.
In conclusione, si poteva con la primavera sperare in un periodo più sereno ed invece bisognerà continuare a stare molto sul pezzo per non farsi male, con una postura rigorosa e selettiva. Ricordo una frase di Orazio, uno dei 13 detti di JO appesi nel ’99 alle pareti di JO1: “Nihil sine magno labore vita dedit mortalibus.

Keep the pace of JO

Lascia un commento