NOVEMBER IN SHORT

BD HT: in attesa che i BD prendano il passo, per adesso va a rilento.

BD JOC & Partners: no news.

BD MOKA ADV: in attesa che i BD prendano il passo, per adesso va a rilento.

BD VITECO: si muove bene, anche se si rimane debole su conversione corsi in SCORM, serious game ed e-Logos WW.

TENDER OFFICE 4 ITALY: no news.

EU TENDER OFFICE: no news.

WW CALLS: si cerca una “strada”, so wait and see.

 —

EPO: si lavoro sodo; anche se il team è cresciuto in quantità e qualità, i risultati sono peggiorati rispetto al 2019 con un budget acquisito minore del 33%.

MKTG: allineamento in corso dei JOurnal alle keyword e si lavora sui Clienti acquisiti col cross selling.

PD: no news.

WS: potenziamento di e-Logos e work in progress per il Task Time Meter.

IHCT: svolto un successo un primo evento digitale e sviluppata una nuova Pillola di Innovazione sul Recovery Plan.

MICT: no news.

MPLANTS: no news.

 —

Concludo riportando cosa scrivevo nel marzo 2013 su questo blog per far sapere ai JOers qualcosa della nostra ‘narrazione’ che ci ha sempre contraddistinto, ponendoci su certi aspetti in una posizione di leadership conclamata. Conto che il rileggere un pezzo della nostra storia potrà aiutarci a rimanere fiduciosi, sereni e proattivi perché, seppur questa pandemia sta facendo collassare tanti attori economici e in tanti ambienti con cui mi interfaccio la paura per il futuro ed il nervosismo sono palpabili, i nostri “fondamentali” sono solidi ed abbiamo solo bisogno di tenere duro e portar a casa un po’ di Clienti e progetti.

<<Ancor prima del 1998, nel 1996, quando ancora la prima azienda, la JO Consulting, era in gestazione, un piccolo team operava coi business plan nelle ‘488’ rilanciando un’azienda storica di lavorazione del vetro con un programma di investimenti di oltre un milione di euro, la ATE Glass Srl, e supportando una brillante startup nelle indagini geognostiche, la Novatech Consulting Srl, che con oculati acquisti in tecnologia per appena 379.000,00 euro ha acquisito commesse per molti milioni di euro, a partire dalla consulenza geognostica per la costruzione dell’ M6 della STMicroelectronics a Catania.

Con la legge 488 la JO Consulting ha supportato nel 1998 la ditta Reina, di produzione di biscotti per cannoli, che ha ottenuto un finanziamento pari a 480.000,00 euro, la TOP System Scrl, produttrice di circuiti elettronici, la GP Srl (i dolci di nonna Vincenza), produttrice di dolci secchi, e la ditta Di Bella, attiva nella lavorazione del legno, aziende agevolate per un totale di circa un milione e mezzo di euro.

A partire dal 2000, sempre con la legge 488, sono state finanziate per 14 milioni di euro l’azienda edile Basile, la Ippocrate AS Srl, l’Hotel Catania Centro, il Centro Gomme Liveri (vulcanizzatore di pneumatici), la Chimica Italia Srl (azienda di produzione di malte), la CO.TE.CO. Srl (azienda di carpenteria metallica), la Falegnameria Caruso e Zerbo Snc, la Gela Gas Spa (miscelatrice di GPL), la ISI Lavica Snc (attiva nella lavorazione della pietra lavica), L’Autopropangas (miscelatrice di GPL), la Sicil Graniti Snc (attiva nella lavorazione della pietra lavica), la Tecnomarmi (attiva nella lavorazione della pietra lavica), la Edil G Srl (grossista di materiali per l’edilizia), la Inarcore Srl (esperta nel recupero edile architettonico) e la stessa JO Consulting.

Contemporaneamente utilizzando il credito di imposta ai sensi della L.266/97 entrano a far parte del portafoglio Clienti della JO Consulting la Comer Costruzioni Meridionali Srl, la Ecosider (azienda di lavorazione del ferro), la ETNAL Spa (azienda di lavorazione dell’alluminio), la FG Scrl (azienda di recupero di apparecchiature elettriche ed elettroniche) e la Idea WebStore Srl (web site provider).

Utilizzando il credito d’imposta della L.341/95 la JO Consulting ha supportato per milioni di euro la CO.TE.CO. Srl (azienda di carpenteria metallica), la I.D.F. Dolciaria Spa (la Dolfin dei polaretti, produttrice di cioccolata e gelati), la Metalmeccanica Meridionale Spa (azienda di carpenteria metallica), la Pasticceria Svizzera Caviezel Srl, la Tecnel Srl (azienda di impiantistica elettrica).

La JO Consulting si è occupata anche di finanziamento agevolato alle grandi commesse industriali gestito dalla L.R. Sicilia “38” sia per CO.TE.CO. Srl, sia per Tecnel Srl per diversi milioni di euro.

Ha finanziato la Tecnel Srl anche con la sottomisura 1.2 del PON ricerca.

Con la Sovvenzione Globale BIC ha finanziato la Italmontaggi Srl e con la Sovvenzione Globale di Gela ha finanziato la Gela Gas Spa.

Grazie all’art. 103 c.5 della L.388/00 per l’e-commerce la JO Consulting ha supportato aziende come la Alberghiera Ionica Srl, il Palace Terme Srl, l’Idea Webstore Srl ed il Consorzio Imprese Turistiche Ricettive Siciliane.

Negli anni 2002 e 2003 si è occupata dell’assistenza tecnica al comune di Misterbianco per il PIC Urban II e alcuni anni dopo di una misura dei fondi strutturali per la Provincia di Catania.

Nel campo della ricerca e innovazione finanziata con i fondi FIT Tecnologie Digitali la JO Consulting ha supportato per un piano di investimenti che superava i cinque milioni di euro la ARSLOGICA Srl, azienda attiva nelle infrastrutture tecnologiche di ICT.

Utilizzando il PIA Formazione ha fatto finanziare la CO.TE.CO. Srl e L’Autopropangas per poco più di duecentomila euro per la formazione continua ai lavoratori.

Ha, inoltre, supportato i Comuni di Biancavilla, Caltagirone, Carlentini, Grammichele, Paternò, Valverde, Riposto, Santa Venerina, Pachino e Trecastagni per contributi sul fotovoltaico utilizzando il bando “Il Sole a Scuola”.

L’esperienza della JO Consulting non si ferma ai fondi strutturali di fonte nazionale, ma anche regionale.

Già nel 1998 col POP Sicilia 1994 – 1999 sulla ricerca e sviluppo per diversi milioni di euro ha finanziato la Delta Srl (produttrice di cavi), la AF Engineering Srl (società di consulenza in sistemi di gestione), la Kronos Multimediale Srl (azienda di riparazione cellulari), la Metalmeccanica Meridionale Spa, la Cepa Srl (software house) e la NTI Srl (software house).

Ha anche finanziato per la Tabor Srl (di emanazione della curia di Messina) un albergo col patto territoriale Valle dell’Alcantara.

Grazie al supporto della misura 3.14 del POR Sicilia 2000/2006 ha fatto finanziare, già a partire dal 2003, società come ARGO Software Srl (software house), Visual Software Srl (software house), BM Sistemi Srl (software house), HS Srl (produttrice di gru), FG Scrl, Zetel Srl (software house) e la P.M.F. Srl, con piani di investimento di ricerca ed innovazione per diversi milioni di euro.

La misura 4.19 del POR Sicilia, per il potenziamento e la riqualificazione dell’offerta turistica, ha permesso il finanziamento dei progetti di GE.I.BA. Srl (parco acquatico), Hotel Catania Centro e MI.MO. Srl (centro congressi) per un ammontare di oltre due milioni di euro.

La Misura 4.20 del POR Sicilia per le infrastrutture turistiche ha consentito a La Tortuga Srl (gestore di parte del porticciolo di Ognina a Catania) di ammodernare la propria attività.

Grazie alla misura 4.03 del POR Sicilia, volta a finanziare la nuova imprenditorialità giovanile, femminile e del terzo settore, società quali la BLU Srl hanno finanziato il loro startup nel settore del charter nautico.

La JO Consulting ha acquisito esperienza e supportato per milioni di euro le imprese in tutti i bandi del POR Sicilia, dalla misura 4.01 per il potenziamento dei sistemi industriali, come per la FG Scrl, alla misura 4.02 per l’internazionalizzazione, supportando progetti presentati da una singola società come la FG Scrl o gruppi di imprese associate, quale l’ATI MEDLINE, con capofila la Leone la Ferla Spa, o consorzi, come il Consorzio Imprese Turistiche Ricettive Siciliane.

Collegandosi direttamente alle Agenzie della Commissione Europea, la JO Consulting ha supportato la P.M.F. Srl nell’ottenimento del finanziamento di €500.000 nell’ambito del Lifelong Learning Programme gestito dall’ECEA col progetto di ricerca denominato BONy (Babylon & Ontology: Multilingual and cognitive Management System via PDA phone).

Sempre nel settore dei finanziamenti diretti europei, la JO Consulting vanta il finanziamento per la P.M.F. Srl del progetto “Launch and implementation of a web-based language learning tool: Estonian for a special purposes for non-Estonian speaking civil servants”, finanziato nel quadro del programma Leonardo Da Vinci – ICT.

Ed anche del progetto “SMILEY (Social Mindedness In Learning communitY)”, finanziato dal Programma Lifelong Learning Programme – Comenius.

Nell’ambito del Programma Leonardo Da Vinci – Transfer of Innovation, la JO Consulting ha supportato la VITECO Srl per il finanziamento del progetto “FE-MALE (Female Entrepreneurs: Mentoring And Lifelong Learning across Europe)”.

Inoltre, ha supportato il non-profit e-Medine sia nel progetto comunitario “Senior Sport” finanziato nell’ambito del Programma “PREPARATORY ACTION IN THE FIELD OF SPORT – Health and physical activity” sia nel progetto comunitario “Public Policy made by citizen”.

Sui progetti comunitari la stessa JO Consulting è beneficiaria del finanziamento del progetto gestito dal 7PQ “ETC European Tunisian Cooperation” che ha per obiettivo quello di supportare la ricerca scientifica tra UE e Tunisia.

Il 2011 è stato l’anno dei successi nell’ambito dei progetti di R&D finanziati grazie ai fondi messi a disposizione dal PO FESR Sicilia 2007-2013 misure 4.1.1.1 e 4.1.1.2.

Nell’ambito della misura 4.1.1.1 “Promozione e sostegno all’attività di ricerca industriale e di innovazione tecnologica” la JO Consulting vede approvati quattro progetti.

La JO Consulting presta la sua consulenza al partenariato costituito dalle software house Movia SpA, Adeo Srl e Sensei Srl, in collaborazione con l’Università di Catania, per il progetto “Sentinella”, il cui obiettivo è la realizzazione di un sistema di monitoraggio ed antifurto per le installazioni fotovoltaiche.

La JO Consulting partecipa in veste di partner al progetto “SAGRO”, progetto che prevede la realizzazione di sistemi fotovoltaici di terza generazione, impiegando come materia prima foto-attiva prodotti vegetali siciliani.

La JO Consulting, inoltre, presta la sua consulenza in due progetti che coinvolgono come capofila due delle aziende del JO Group, ossia la P.M.F. Srl e la HT Srl.

In partnership con Korec Srl, Ergotronica Srl e il DIEEI dell’Università di Catania, la P.M.F. partecipa al progetto “SECESTA: reti di SEnsori per il monitoraggio delle CEneri vulcaniche nella Sicurezza del Trasporto Aereo”, con l’obiettivo di realizzare un sistema di monitoraggio delle ceneri vulcaniche in grado di individuare l’esatta posizione della nube di cenere vulcanica e fornire avvisi e suggerimenti in tempo utile agli utenti aeronautici.

La HT è capofila del partenariato costituito con Wisnam Srl, Synapto Srl e il DIEEI per la realizzazione del progetto “RESIMA – REti di Sensori Intelligenti e Mobilità Assistita per anziani e soggetti svantaggiati”, il cui obiettivo è sviluppare una metodologia basata sull’impiego di architetture multi-sensoriali per migliorare la fruizione di ambienti chiusi da parte di anziani e soggetti deboli.

Nell’ambito della misura 4.1.1.2 “Promozione e sostegno all’attività di sviluppo sperimentale e innovazione nelle PMI” la JO Consulting si è aggiudicata tre progetti.

È consulente di ARGO Software Srl nella realizzazione del progetto “ARGOWEB”, che si pone l’obiettivo di rendere quanto più pervasivo e funzionale l’utilizzo delle tecnologie informatiche presso gli uffici degli enti pubblici ed, in particolare, nell’ambito delle amministrazioni scolastiche.

È consulente di Visual Software Srl nell’ambito del progetto “Infinity Web Based Edition”, con il quale si propone di convertire il software gestionale e amministrativo, già sviluppato al suo interno, in modalità web based.

È consulente della VITECO Srl, in collaborazione con il DMI dell’Università di Catania, per la realizzazione del progetto “Indoor Location: Localizzazione “indoor” e tecnologie mobili assistive”, il cui scopo è sviluppare una social application client/server per il miglioramento dei servizi forniti da enti ed operatori commerciali e non commerciali a normodotati e portatori di handicap.

La JO Consulting nel 2011 è vincente anche nel bando commercio a supporto della Matec Srl (misura 5.1.3.1 – Imprese commerciali).

E nel credito d’imposta con la legge 266/1997 per la Nicolosi Trasporti Srl e con la legge regionale n.11 del 17.11.2009 per la Arti Grafiche Scuderi Srl e la Alfa Sacchetti Srl.

Nel 2012 JO Consulting col bando Imprese di Qualità (PO FESR 2007-2013 Sicilia, Obiettivo operativo 5.1.3, Linee di Interventi 1, 2 e 5) supporta il finanziamento di Ergotronica Srl, IDI Integratori Dietetici Italiani Srl e Visual Software Srl.

Col bando ‘Filiere’ JO Consulting fa finanziare, dopo aver messo insieme attorno alla capofila P.M.F. Srl altre 22 imprese, per un’attività sul web semantico ed il cloud computing, il progetto Semantic Sicily.

In Europa la VITECO entra in Y2W (Youth to Work), un progetto dove sarà di sua competenza l’architettura del sito web e del social network.

Nel mentre la IPPO Engineering lavora su altre decine di impianti fotovoltaici sulle scuole della Sicilia orientale coi finanziamenti ministeriali del Sole a Scuola. Ed anche su piccoli impianti fotovoltaici retail e corporate.

E poi c’è l’ultima infornata dei progetti R&D fatti finanziare da JO Consulting: Sentinella, Volcan Guard, Prime,…

Inoltre, mi toccherebbe dir qualcosa sulle attività svolte con successo nelle tecnologie e-learning sin dal 2004 con la VITECO (oltre 700.000 ore di formazione già erogate), ma ho già scritto troppo e anche i più volenterosi si saranno stancati di leggere.

Insomma, caro JO Group buon 15° compleanno, non si può certo dire che te la sei presa comoda in questi anni.>>

Keep the pace of JO

Lascia un commento